- Dove: Nowhere-Anywhere
- Progettisti: GiovanniMaria Santonicola - Francesco Vitiello
- Data: June 2018
Nucleo e Telaio
La luce del sole batte sulle lastre di pietra.
Il chiaroscuro disegna rombi, figli di quadrati deformati.
Il progetto nasce da un colpo d’occhio, un’immagine figlia di un sogno fatto
con gli occhi socchiusi, una composizione musicale nell’orecchio fatta di pieni
e di vuoti.
La ricerca del rifugio materno, la voglia di protezione e la paura dell’esterno
ci portano a scavare piccoli buchi nella pietra scura e rintanarci per scorgere
l’orizzonte da un luogo sicuro. La voglia di apparire, elevarci verso il sole e
superare i nostri limiti ci porta ad assemblare barre di metallo, montare un
quadrato sopra l’altro e costruire segnali visibili dall’etere per gridare
all’infinito che noi esistiamo.
La vita è Ying e Yang, alternanza di opposti che compongono la scenografia
della nostra esistenza. Attraverso parole dure come “il pieno” e urla forti
come “il vuoto” raccontiamo noi stessi ai passanti distratti sulla via
principale della realtà.
La prosa e la poesia si plasmano come nucleo e telaio per raggiungere la catarsi
dei nostri pensieri.
Nucleus and frame
Superimposition_Inclusion _penetration
The sun light
beats on the stone slabs.
The “chiaroscuro”
draws rhombuses, they are sons of deformed squares.
The prose
and the poetry are moulded as nucleus and frame to reach the katharsis of our thoughts.
The project
born from a glimpse, an image gives birth of a daydream, a musical composition
done of solids and voids.
Searching
the womb, the desire of protection and the agoraphobia force us to dig small
holes in the dark stone cause we need to hide ourself to caught sight of the
horizon from a safe place. The narcissism, the impulse to reach the sun and to go
beyond our limits force us assembling metal bars, building square by square to create
visible signals from the ether. So we can shout to the infinity: WE EXIST! Life
is “Ying and Yang”, alternation of opposites that compose the scenography of
our existence. Through hard words as "the solid" and strong howls as
"the void" we narrate ourselves to the distracted passers-by on the main
road of reality.